Laboratorio multifunzione ideale per produttori di alto profilo. Di compatte dimensioni include tutte le caratteristiche e le componenti per produrre eccellenze alimentari. Nel pieno rispetto delle normative di riferimento consente molteplici lavorazioni dalla frutta alle verdure, dagli ortaggi ai legumi, dalle carni al pesce.
Caratteristiche costruttive
- Struttura in Acciaio Inox 304
- Vasca per lavaggio
- Bacinella riscaldata
- Sistema di cottura a cielo aperto
- sottovuoto
- a pressione
- Condensatore
- Riempimento
- Capsulatrice
- Autoclave con paranco elettrico
- Generatore di vapore a tubi da fumo
- Quadro elettrico con Touch Panel
Caratteristiche tecniche
- Larghezza totale della macchina: 800 mm circa
- Lunghezza totale della macchina: 4000 mm circa
- Altezza piano lavoro: 900 mm circa
- Potenza installata: 7Kw
Com'è composto il Laboratorio Premontato Polifunzionale
Di una struttura in acciaio inox a forma di banco a parete mm. 4.000 utile di lunghezza profondità mm. 800 piano di lavoro a ca. 900 mm, nel quale sono raggruppate tutte le varie attrezzature e collegate fra di loro con impianto elettrico del vapore delle condense dell’aria compressa e degli scarichi.
N.1 generatore di vapore a tubi da fumo, con bruciatore a gas (o gasolio ) per la produzione di 50 kg di vapore/h.
Vasca di lavaggio con cestello forato e pompa di ricircolo, per una pulizia energica dei vari prodotti. Volume 60 litri.
Bacinella riscaldata con regolazione automatica della temperatura, per la disattivazione enzimatica, la scottatura e dove bisogna l’acidificazione dei diversi prodotti. Volume totale 35 litri.
Bacinella di cottura, con sistema a camicia di vapore, predisposta per diversi tipi di cotture; a pressione atmosferica, sottopressione e sottovuoto, con scarico di fondo e carico facilito dal sollevamento del coperchio. Questa può essere adoperata come bacinella a cottura a cielo aperto, come bulla sottovuoto, e cuocitore a pressione (fino a 110 °C). Volume totale 80 litri. Capacità di lavoro 50kg.
Condensatore a superficie di scambio, per il raffreddamento e la condensazione dei vapori durante la lavorazione in sottovuoto. Lo stesso può essere usato come pastorizzatore, durante il riempimento.(ove richiesto con sistema di collegamento a parte).
Postazione di riempimento, per prodotti liquidi densi e semidensi, composta da valvola manuale, direttamente collegata al fondo della bacinella di cottura, con parte della tubazione in tubo alimentare flessibile, per poter adattare all’altezza ed al centro del contenitore da riempire, (ove richiesta può essere inserita una testina di riempimento e colmatura sottovuoto a parte).
Testina di chiusura semiautomatico, con frizione a sforzo controllato, specifica per tappi TWIST-OFF a funzionamento ad aria compressa.
Vasca riscaldata di forma rettangolare completa di coperchio a scomparsa e due cestelli forati per poter fare la canditura di frutta ,frutti caramellati ecc. – la vasca è riscaldata autonomamente (con resistenza elettrica) per poter proseguire questa operazione ( a volte molto lunga), anche di notte e quando anche la postazione non viene adoperata per altre produzioni.
Volume totale 50 litri.
Autoclave di sterilizzazione verticale, per la pastorizzazione sterilizzazione delle lattine, dei vasi, delle buste ed anche vaschette senza danneggiare le confezioni. L’autoclave può gestire in modo automatico il ciclo a vapore saturo – ciclo a pioggia con acqua – ciclo a pioggia con acqua ed aria compressa -ciclo ad acqua – ciclo di lavaggio. Volume totale 200 litri.
Paranco elettrico per la manovra dei cestelli in entrata ed uscita dall’autoclave.
Cosa si può fare nel Laboratorio Premontato Polifunzionale
1) PRODURRE VAPORE (che può essere utilizzato anche da altre attrezzature);
2) LAVAGGIO PRODOTTO;
3) COTTURA E/O SCOTTATURA E DISATTIVAZIONE ENZIMATICA DI ORTAGGI E FRUTTA;
4) COTTURA E CONCENTRAZIONE IN SOTTOVUOTO;
5) COTTURA IN PRESSIONE FINO A 110 °C;
6) COTTURE A PRESSIONE ATMOSFERICA;
7) DISTILLAZIONE DI SOSTANZE AROMATICHE D’INFUSI ECC;
8) CANDITURA DELLA FRUTTA E MARRON GLACES;
9) COTTURA VERDURE O TONNO A VAPORE;
10) RAFFREDAMENTO DI QUANTO COTTO A VAPORE COL SISTEMA DEL SOTTOVUOTO;
11) STERILIZZAZIONE O PASTORIZZAZIONE A VAPORE, A PIOGGIA E SISTEMA MISTO PER VASI, SCATOLE, BUSTE O VASCHETTE, COMPLETO DI SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO IN CONTROPRESSIONE;
12) LAVAGGIO E RISCIAQUO DEI CONTENITORI, DOPO LA PASTORIZZAZIONE O STERILIZZAZIONE;
13) RIEMPIMENTO DEL PRODOTTO CON RUBINETTO SEMIAUTOMATICO;
14) SERRAGGIO DELLE CAPSULE CON FRIZIONE A SFORZO CONTROLLATO IN SEMIAUTOMATICO;